Informativa in adempimento degli obblighi previsti dall'Art. 10 della Direttiva n. 95/46/CE, nonchè a quanto previsto dalla Direttiva 2002/58/CE, come aggiornata dalla Direttiva 2009/136/CE, in materia di Cookie.
Questo sito utilizza i cookie per gestire autenticazione, navigazione, ed altre funzioni. L'utilizzo di questo sito costituisce accettazione implicita all'uso dei cookies sul vostro dispositivo.

Italian English French German

 

Il concetto di formazione fa riferimento ai principi fondamentali dell’andragogia e segnatamente:

- il bisogno di sapere e la motivazione ad apprendere del partecipante all’evento formativo, secondo il quale chi si iscrive a un corso ha bisogno di sapere con chiarezza il “cosa” apprenderà, il “come”, ma soprattutto il “perché”

- il concetto di sé del discente, quindi del suo ruolo attivo nel processo di apprendimento, con tutto quel che ne consegue dal punto di vista macro e micro progettuale, organizzativo, logistico e valutativo

-il ruolo dell’esperienza del partecipante come risorsa fondamentale per l’apprendimento, diretta conseguenza del principio appena enunciato, che condiziona fortemente, tra l’altro, la scelta delle metodologie da utilizzare

-la disponibilità ad apprendere orientata alla trasferibilità, per quanto possibile immediata, nella propria realtà di riferimento, degli elementi oggetto dell’apprendimento.