Agopuntura-Tuina - Modulo M2
Sede
Lugano
Inizio
01/01/2025
Durata
1500 ore di cui 832 ore in presenza
Frequenza
80% minimo
Home » Corso di Agopuntura-Tuina – Modulo M2
Introduzione
Il Corso di Agopuntura-Tuina (Modulo M2) forma professionisti
Il Corso di Agopuntura-Tuina (Modulo M2) forma figure professionali. È modulare e differenziato: rivolto a Medici, Professionisti Sanitari e Diplomati anche in altre aree ma che vogliono lavorare in questo ambito.
ScuolaTao permette di studiare Agopuntura con percorsi differenziati in base alla formazione pregressa e alla qualifica professionale di partenza.
I nostri diplomati si inseriscono sia nel settore pubblico che privato, lavorando in studi indipendenti o all’interno di strutture come ospedali e cliniche.
Il nostro corso permette agli allievi di acquisire le capacità e competenze indispensabili per la clinica. Pensato per chi desidera seguire un percorso di approfondimento in ambito sanitario o anche per chi vuole riqualificarsi, il corso forma professionisti che si dedicano alla Medicina Cinese, capaci di interpretare segni e sintomi in modo nuovo ed efficace.
L’agopuntore impara a fare questo per i propri pazienti, ma anche per se stesso.
Il corso di Agopuntura-Tuina (Modulo M2) di ScuolaTao è riconosciuto e accreditato dalle associazioni professionali di riferimento: OdA-AM, RME, ASCA. Ti permette di diventare un professionista sanitario riconosciuto dalle casse malati.
Potrai aprire un tuo studio oppure lavorare in cliniche ed ospedali, come stanno già facendo i nostri diplomati. Per un medico è possibile svolgere un percorso di studio concentrato e sviluppato in 4 Moduli secondo le direttive dell’ASA (Associazione Svizzera di Agopuntura).
Per i non medici studiare Agopuntura in Svizzera è possibile, al fine di poter lavorare nell’ambito, terminato un percorso che prepara all’esame Federale per diventare “Naturopata”.
Il titolo è valido in tutta la Svizzera, potrai così avere possibilità lavorative non solo in Ticino ma in tutti i Cantoni.
Il corso è accreditato dalla OdA-AM (Organizzazione del Mondo del Lavoro della Medicina Alternativa Svizzera) come Corso di preparazione agli esami federali, è strutturato su quattro anni con frequenza a tempo parziale.
dopo il corso
specializzati
soddisfatti
Obiettivi
Perchè iscriversi a Agopuntura?
Studiare Agopuntura per diventare un professionista sanitario. Specializzarsi in Medicina Cinese significa acquisire un nuovo modo di pensare e lavorare. Padroneggiare nuove soluzioni terapeutiche utili ed efficaci per i pazienti.
Raggiungere obiettivi di competenza e conoscenza che permettono di rispondere alle problematiche dell’ambulatorio con una visione olistica e integrata.
Sviluppando le conoscenze e competenze utili per la Clinica, al contempo vengono approfondite le conoscenze filosofiche, in modo che la capacità teorica trovi fin dall’inizio la possibilità di essere concretizzata nella pratica: avere la padronanza delle tecniche apprese è il modo per diventare dei validi e completi terapisti.
Organizzare la propria attività, relazionarsi con il paziente, sviluppare le proprie strategie di mercato, familiarizzare con i diversi rami della Medicina Cinese per valutare già durante il percorso formativo verso quali specializzazioni orientarsi.
Apprendere la parte teorica ma soprattutto la pratica per ogni tecnica terapeutica: Diagnosi, Strategia di trattamento, Rapporto con il paziente, e lavorare in sinergia con la Medicina Occidentale creando una rete integrata.
Sviluppare capacità cliniche di diagnosi e di impostazione di strategie di trattamento. Questa capacità nasce dalla padronanza della tecnica, ma anche e soprattutto dalla capacità di valutare segni e sintomi, trovando strade terapeutiche efficaci per il bene del paziente.
Si imparano ad utilizzare correttamente le attrezzature proprie dell’attività professionale, a gestire l’ambulatorio e lavorare in sinergia con la Medicina Occidentale creando una rete integrata.
Requisiti
L’allievo, prima di essere ammesso al corso di Agopuntura, dovrà dimostrare il soddisfacimento dei seguenti criteri
- Aver compiuto 18 anni d’età – o previo colloquio con la direzione
- Conoscenza della lingua italiana
- Conoscenza almeno di base di una lingua delle altre lingue nazionali e/o inglese (per un migliore inserimento nel mondo del lavoro)
- Essere in possesso di un titolo di livello secondario II (certificato federale di formazione pratica, attestato federale di capacità o maturità) o un titolo equivalente
- Buone capacità tattili-sensoriali
- Buona capacità manuale
- Buone capacità relazionali
- Buon equilibrio psicofisico
- Interesse per lo studio di materie in ambito medico
- Interesse all’aggiornamento continuo
- Qualora si possiedano già competenze di base affini a quelle conseguibili nel primo modulo, è prevista una procedura di verifica e di riconoscimento delle competenze già acquisite ai fini di valutare un’eventuale riduzione delle ore di insegnamento.
Testimonianze
Scopri cosa dicono i nostri diplomati
Cosa c’è di più importante dell’ascoltare i nostri studenti, approfondire la loro esperienza presso la Scuola e capire cosa significa studiare Medicina Cinese?
Docenti
Il nostro team per il corso
I docenti di ScuolaTao Lugano sono professionisti sanitari che quotidianamente si confrontano con la Medicina Cinese in ambito clinico e scientifico. Lavorano in Ospedali, Cliniche e studi Privati, in ambito pubblico e privato, in Svizzera ed in ambito internazionale.
Si occupano di ricerca e di medicina Integrata. Sono Docenti professionisti con ampia esperienza anche di carattere accademico, maturata in anni di studio e insegnamento.
Piano di studi
Materie e campi di insegnamento
- Teoria di base
- Clinica e applicazioni
- Formazione Pratica
- Lineamenti di storia del pensiero filosofico e medico cinese, teoria Yin-Yang, 5 fasi wu xing, teoria delle corrispondenze sistematiche
- Nozioni base delle discipline fondamentali della MTC: Agopuntura, farmacopea, dietetica, Tuina, Qi Gong
- Fisiologia delle cinque sostanze: natura, funzioni e cicli di trasformazione di qì, sangue, liquidi organici, jing e shen
- Teoria degli organi e visceri zang fu, loro fisiologia e rapporti di trasformazione
- Natura e fisiologia dei fu straordinari
- Categoria e classificazione dei punti (5 Shu antichi, Luo, Xi, Yuan, Finestra del cielo, Shen, Ling, Bei Shu, Mu), andamento interno ed esterno e patofisiologia dei 12 Meridiani principali, degli 8 Meridiani extra, dei meridiani tendino-muscolari, dei vasi Luo e dei Canali straordinari; localizzazione, indicazione ed efficacia di tutti i punti e dei punti extra di Agopuntura
- Teoria e pratica della moxa, della coppettazione e del guasha
- Le cause di malattia, identificazione e interpretazione delle sindromi degli zang fu, delle sostanze, dei meridiani
- Nozioni di glossoscopia e di pulsologia secondo la MTC
- Nozioni di diagnostica secondo i quattro metodi: ascoltare, osservare, odorare, palpare
- La differenziazione delle sindromi secondo gli otto principi diagnostici e secondo gli altri modelli fisiopatologici della MTC
- Basi della dietetica e della farmacopea cinesi: basi teoriche, principi di terapia, classificazione degli alimenti e dei rimedi semplici
- Qi Gong: Basi teoriche, origini e storia, il Qi Gong nell’ambito della MTC, esercizi preliminari, esercizi di buona salute.
- Diagnostica dell’apparato locomotore, inclusi i test di valutazione funzionale ortopedica e neurologica principali.
- Manovre di base del Tuina e impostazione di una routine di trattamento
- Differenziazione delle sindromi nei principali ambiti clinici: traumatologia, reumatologia, ginecologia, neurologia, pediatria, dermatologia, oncologia, ecc.
- EBM sull’applicazione delle tecniche della MTC in ambito clinico
- Impostazione di protocolli terapeutici integrati negli ambiti clinici nei quali la MTC riveste un ruolo riconosciuto
- Principi base per la formulazione di un preparato farmacologico della MTC
- Preparazione e somministrazione di droghe grezze, granuli, decotti ed altre forme di preparazione della farmacopea cinese, comprese le applicazioni esterne
- Impostazione di una prescrizione dietetica in base alla diagnosi di un caso clinico.
- Requisiti di legge per l’apertura di un ambulatorio di Agopuntura e Tuina
- Organizzazione strutturale dell’ambulatorio: materiali e arredi, destinazione degli spazi
- Gestione dell’agenda, trattamento dei dati personali dei pazienti, conservazione della documentazione clinica
- Gestione logistica dell’ambulatorio, fatturazione e tenuta della contabilità: magazzino, ordini materiali di consumo
- Aspetti assicurativi
- Accoglienza del/della paziente, raccolta e registrazione delle informazioni personali e apertura della cartella clinica
- Raccolta, registrazione e interpretazione dei dati diagnostici sia nella prima visita che nelle successive
- Processo di elaborazione della proposta terapeutica, condivisione con il/la paziente e consenso informato
- Modalità di applicazione delle procedure terapeutiche: sicurezza, igiene, tecnica di trattamento, durata delle sedute
- Modalità di valutazione dell’andamento della seduta terapeutica e della risposta del/della paziente alla terapia
- Gestione autonoma nella propria pratica ambulatoriale del rapporto con il/la paziente, impostando i processi diagnostico-terapeutici basati sulla MTC con l’impiego dell’Agopuntura, del Tuina, della dietetica e della farmacologia della MTC.