La medicina cinese e le sue discipline si imparano meglio facendo, con docenti preparati che seguono gli allievi nella pratica, che fanno emergere i dubbi e stimolano il ragionamento in una didattica viva e dal vivo. Per questo ScuolaTao predilige le lezioni in aula. In questo periodo di pandemia, siamo pronti e preparati per offrire lezioni in aula in tutta sicurezza e lezioni online, dove possibile.
Come siamo organizzati per i corsi 2020-2021
Siamo ottimisti , ma vogliamo essere pronti a ogni scenario possibile e garantire continuità all’insegnamento accanto a sicurezza e rispetto per la salute di tutti, come impegno nei confronti di chi sceglie i nostri corsi e anche come impegno etico ed ecologico.
Siamo organizzati per:
- il rispetto delle misure necessarie per preservare la salute, in modo rigoroso e accogliente, in ogni sede. I nostri locali e attrezzature sono sanificati.
- adeguarci prontamente ai cambiamenti anche normativi che dovessero intervenire nei prossimi mesi, anche grazie ai nostri collaboratori esperti in sicurezza
- svolgere lezioni anche in modalità remota (lezioni live online o on demad in differita) per diminuire la contemporaneità delle presenze in aula e per supportare i nostri allievi che dovessero essere in difficoltà per ragioni legate alla emergenza in corso. Questo è possibile per le lezioni teoriche e non lo è per quelle pratiche
- spostare totalmente online le lezioni teoriche in caso di nuovo blocco delle attività in aula, mantenendo il più possibile inalterate le date dei vari corsi e riorganizzando la sequenza degli argomenti in modo da anticipare le parti di teoria e posticipare le pratiche a un momento in cui queste saranno possibili
- la nostra organizzazione già prevede i recuperi gratuiti delle lezioni perse negli anni successivi e questa modalità supporta chi dovesse comunque perdere lezioni (posto che il calendario dell’anno seguente lo consenta, cosa che normalmente accade per la maggior parte dei corsi annuali/pluriennali)
Non da ultimo, contiamo su di voi che frequentate ScuolaTao, sulla vostra serietà e il rispetto delle regole, necessari per la buona convivenza di tutti.
Cosa abbiamo fatto per gestire la chiusura della Primavera 2020
Abbiamo già gestito con successo l’emergenza covid degli scorsi mesi. Non appena è scattata la chiusura abbiamo riorganizzato il calendario di tutte le lezioni in modo da proporre online le attività teoriche nei mesi di totale blocco, mantenendo per la maggior parte inalterate le date dei corsi. Abbiamo scelto la piattaforma zoom, che ci ha ben supportato. Le lezioni, registrate, sono a disposizione degli allievi on demand, per chi non ha potuto seguirle in diretta e per chi vuole riascoltarle.
Abbiamo attivato alcune iniziative collaterali: confronti con i docenti in altri orari, disponibilità di usare le classi virtuali per studiare insieme, altre iniziative di lavoro di gruppo.
Anche alcuni esami di teoria si sono svolti con sessioni online.
Per contribuire in modo attivo anche al di fuori della comunità della scuola, ScuolaTao ha dato vita a “ScuolaTao dal divano“, ciclo di circa 30 conferenze serali completamente gratuite sulla medicina cinese, a tutti i livelli, dal divulgativo allo specialistico, in tutti i rami della medicina cinese. Questa iniziativa ha avuto più di 500.000 minuti di visualizzazione e una media di 500 visitatori a sera; queste conferenze sono ancora disponibili sul sito di ScuolaTao Italia e sul canale youtube di ScuolaTao Italia.
È stata sicuramente la “maratona” di medicina cinese più importante in lingua italiana da sempre.
Da fine luglio abbiamo ripreso le lezioni pratiche in presenza e quindi ci siamo confrontati con il lavoro “sul campo” e su tutte le procedure e dotazioni necessarie ad uno svolgimento sereno delle lezioni.