Volete seguire un corso di preparazione all’esame professionale superiore di Naturopata o Terapista complementare con diploma federale? La Confederazione vi dà una mano, rimborsandovi il 50 per cento dei costi del corso se successivamente sostenete l’esame federale (fino ad un massimo di 10.300 CHF).
Può ricevere i contributi federali chi dopo il 1° gennaio 2018 sostiene un esame federale e ha seguito un corso di preparazione iniziato dopo il 1° gennaio 2017. Il corso non deve essere già stato sovvenzionato a livello cantonale.
Per maggiori informazioni sui requisiti e su come richiedere i contributi rimandiamo al sito della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI). La nuova regolamentazione si applica da gennaio 2018.
> Flyer della SEFRI «Corsi di preparazione agli esami federali»
Anche i corsi di ScuolaTao sono nella lista d’iscrizione della SEFRI e hanno quindi diritto ai contributi.
Se avete frequentato a partire dal 2017 uno dei nostri seminari di preparazione all’esame, possiamo rilasciarvi la relativa ricevuta da presentare alla SEFRI. Rivolgetevi alla segreteria di ScuolaTao.
Quali requisiti si devono soddisfare?
- Il corso deve figurare nella lista dei corsi di preparazione. Il corso non deve già aver ricevuto sovvenzioni cantonali.
- I costi del corso devono essere sostenuti dal partecipante (le fatture e le ricevute di pagamento rilasciate dall’operatore del corso devono essere intestate a suo nome).
- Il partecipante deve sostenere il rispettivo esame federale. Il diritto ai contributi non dipende dall’esito dell’esame.
- Al momento di sostenere l’esame il domicilio fiscale è in Svizzera.
Come richiedere il contributo federale
Ecco come si possono richiedere i contributi:
- Registrarsi sul portale online
Dopo aver sostenuto l’esame federale potete presentare online la vostra richiesta di contributi attraverso l’apposito portale della SEFRI: www.sbfi.admin.ch/contributi - Caricate le fatture e le ricevute di pagamento.
Le fatture e le ricevute di pagamento vi sono state consegnate dall’operatore del corso. - Caricate la decisione d’esame
La decisione d’esame è stata rilasciata dall’organo responsabile degli esami. - Ottenete il contributo federale.
La Confederazione esamina i vostri documenti e, se tutti i requisiti risultano soddisfatti, vi versa il contributo federale.
Richiesta di contributi parziali prima dell’esame federale
Non siete in grado di prefinanziare il corso di preparazione? Allora potete richiedere dei contributi parziali.
Per maggiori informazioni: www.sbfi.admin.ch/partecipanti
Fonte: Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI