Massaggio cinese Tuina - Modulo M2
Sede
Lugano
Inizio
01/05/2025
Durata
112 ore in presenza
Frequenza
80% minimo
Home » Corso di massaggio Tuina – Modulo M2
Introduzione
Il Corso di Tuina forma figure professionali riconosciute
Il corso di massaggio cinese Tuina – Modulo M2 si caratterizza per la sua parte pratica e di integrazione con le conoscenze moderne. Affonda le sue radici nella medicina cinese: è principalmente un metodo manuale di prevenzione e di cura.
È rivolto a coloro che sono interessati a comprendere le tecniche di massaggio cinese, oltre che a medici, professionisti sanitari o diplomati in cerca di una formazione superiore specifica o di una riqualificazione professionale. Permette di acquisire e padroneggiare le manovre e le sequenze complesse che permettono un riequilibrio psico-fisico dell’individuo.
Nel Massaggio Tuina Cinese ci sono due metodi principali di manipolazione: Tui che significa “spinta” e Na che significa “prendere-afferrare”. Oltre a questi due metodi, ci sono altri 10 tipi di manipolazioni e più di 50 tecniche.
Il corso segue le direttive OdA AM (Organizzazione della Medicina Alternativa Svizzera), è strutturato su uno-due anni con frequenza a tempo parziale.
ScuolaTao permette di studiare il Tuina cinese con percorsi differenziati in base alla formazione pregressa e alla qualifica professionale di partenza.
Il corso di massaggio Tuina di ScuolaTao è riconosciuto e accreditato dalle associazioni professionali di riferimento, ti permette di diventare un Professionista Sanitario riconosciuto dalle casse malati. Potrai aprire un tuo studio o lavorare in cliniche ed ospedali o lavorare come massaggiatore in Svizzera.
Il titolo è valido in tutta la Svizzera e potrai così avere possibilità lavorative non solo in Ticino ma in tutti i Cantoni.
dopo il corso
specializzati
soddisfatti
Obiettivi
Perchè iscriversi al corso di Tuina?
Le manovre specifiche del Tuina, permettono all’Operatore di favorire il mantenimento o il ripristino di uno stato di benessere, stimolando il riequilibrio energetico, la circolazione del Qi e del Sangue, rafforzando le difese immunitarie; un trattamento di Tuina inoltre, migliora la funzionalità delle articolazioni, rilassa i muscoli e i tendini e aiuta il metabolismo a mantenersi in forza e in equilibrio.
Con il Tuina si trattano con eccellenti risultati, disturbi osteoarticolari e della colonna vertebrale, ma si può intervenire con altrettanta efficacia su patologie a carico del sistema digestivo, respiratorio, trattare problematiche ginecologiche, e altri disturbi comuni che spesso non trovano riscontro con le terapie convenzionali occidentali quali la cefalea, l’insonnia, la depressione, l’ansia, la sindrome menopausale ecc.
Il corso permette di acquisire competenze pratiche, per diventare validi terapisti. Il Massaggio Tuina Cinese è una terapia preventiva, che aiuta a preservare il benessere del corpo, in Cina si dice che un medico è tanto più bravo, quanto più riesce a prevenire l’insorgere dei disturbi.
Il corso permette di sviluppare Capacità Cliniche di Diagnosi e di impostazione di Strategie di Trattamento. Queste capacità nascono dalla padronanza della tecnica, ma anche e soprattutto dalla capacità di valutare segni e sintomi, trovando strade terapeutiche efficaci per il bene del paziente.
Studiare Tuina permette di lavorare in sinergia con la Medicina Occidentale creando una rete integrata, sviluppando così la propria professione: diagnosi, strategie di trattamento, relazione con il paziente, molti sono i punti di forza di questa tecnica.
Il corso permette di apprendere una disciplina che consente di avviare un’attività indipendente, per poter organizzare la propria vita lavorativa a seconda delle proprie esigenze e sviluppare le proprie strategie di mercato.
Requisiti
L’allievo prima di essere ammesso al corso di Tuina dovrà dimostrare il soddisfacimento dei seguenti criteri
- Aver compiuto 18 anni d’età – o previo colloquio con la direzione
- Conoscenza della lingua italiana
- Conoscenza almeno di base di una lingua delle altre lingue nazionali e/o inglese (per un migliore inserimento nel mondo del lavoro)
- Essere in possesso di un titolo di livello secondario II (certificato federale di formazione pratica, attestato federale di capacità o maturità) o un titolo equivalente
- Buone capacità tattili-sensoriali
- Buona capacità manuale
- Buone capacità relazionali
- Buon equilibrio psicofisico
- Interesse per lo studio di materie in ambito medico
- Interesse all’aggiornamento continuo
Testimonianze
Scopri cosa dicono i nostri diplomati
Cosa c’è di più importante dell’ascoltare i nostri studenti, approfondire la loro esperienza presso la Scuola e capire cosa significa studiare Medicina Cinese?
Docenti
Il nostro team per il corso
I docenti di ScuolaTao Lugano sono professionisti sanitari che quotidianamente si confrontano con la Medicina Cinese in ambito clinico e scientifico. Lavorano in Ospedali, Cliniche e studi Privati, in ambito pubblico e privato, in Svizzera ed in ambito internazionale.
Si occupano di ricerca e di medicina Integrata. Sono Docenti professionisti con ampia esperienza anche di carattere accademico, maturata in anni di studio e insegnamento.
Piano di studi
Materie e campi di insegnamento
- Tecniche e manovre di base
- Riabilitazione
- Cliniche
La prima parte del modulo di Tuina si concentra sullo studio dell manovre semplici: lo studio della tecnica e del metodo, le applicazioni e la combinazione in manovre complesse.
Si studiano le strategie di trattamento e la possibilità di combinare i metodi per strutturare trattamenti personalizzati ed efficaci.
Il tuina è efficace a complemento della riabilitazione medica e fisioterapica, permette di integrare i concetti energetici con quelli biomeccanici offrendo una valida integrazione tra medicina ufficiale medicina energetica.
In questo modulo si studiano le indicazioni e le modalità per essere efficaci nel trattamento manuale del dolore e delle principali casistiche cliniche della riabilitazione.
La medicina energetica riguarda non solo l’aspetto superficiale ed osteomuscolare ma anche la possibilità di essere efficaci in squilibri che coinvolgono la radice della persona.
Si studieranno le principali applicazioni legate a squilibri che coinvolgono la sfera ginecologica e quella emotiva passando per problemi digestivi e di natura profonda.