La palpazione dei canali - con Dr. Jason D. Robertson - ScuolaTao Canton Ticino

La palpazione dei canali – con Dr. Jason D. Robertson

Introduzione e pratica clinica avanzata

15, 16 e 17 Marzo 2024

L’esame del canale è una tecnica diagnostica classica non spesso insegnata nelle moderne scuole di agopuntura. Sottolineato nei primi testi di agopuntura (Nei Jing/Nan Jing), l’osservazione e la palpazione dei canali è estremamente utile per confermare la diagnosi, perfezionare la selezione dei punti e migliorare i risultati clinici.

Questa lezione di tre giorni si concentrerà:

sull’apprendimento e sull’applicazione della diagnosi del canale attraverso lezioni interattive e un’ampia pratica pratica della tecnica.

Inoltre, verrà presentata un’esplorazione della fisiologia basata sui canali dal testo Applied Channel Theory in Chinese Medicine (Eastland Press, Seattle 2008).

Per maggiori informazioni contattate la segreteria.

Per informazioni sulla tecnica e il Docente, inclusi articoli in inglese e cinese: www.channelpalpation.org

• Introduzione alla teoria dei canali applicati (經絡醫學 jīng luò yī xué). Si inizierà con una panoramica della concezione classica dei canali basata sull’opera di una vita del professor Wang Juyi (王居易) di Pechino. Una comprensione della posizione fisica e della funzione dei canali sarà alla base della nostra esplorazione della strategia clinica. Ciò includerà una discussione sulla fisiologia dal punto di vista dei “canali” come sei sottocategorie dell’omeostasi.
  • Ogni giorno includerà anche la pratica dell’esame del canale. La dimostrazione pratica e la pratica con il feedback dell’istruttore saranno estese. Gli studenti svilupperanno abilità per raccogliere informazioni diagnostiche da un’attenta palpazione dei canali distali. Proprio come l’osservazione della lingua e la diagnosi del polso, l’esame del canale può essere cruciale per determinare i modelli di disarmonia (証 zhèng).
  • Basandosi sulle tecniche di base, le discussioni sui modelli fisiologici basati sui canali si espanderanno per includere le discussioni su come la patologia può manifestare cambiamenti specifici e palpabili sui canali dell’agopuntura. Verranno presi in considerazione punti specifici, comprese dimostrazioni della posizione precisa del punto e discussioni sui risultati comuni e sul loro possibile significato diagnostico.

Dr. Jason D. Robertson

Agopuntore ed educatore autorizzato a Seattle, WA USA. Ha trascorso 8 anni studiando lingua e medicina cinese a Taiwan e in Cina (B.A. Washington and Lee University, Taiwan National University, Chengdu University of Chinese Medicine, Cui Yue Li Institute Beijing).

Dopo aver incontrato il dottor Wang nel 1997, il dottor Robertson alla fine si è trasferito a Pechino per studiare nella sua clinica di Pechino dal 2002 al 2003. Nel decennio successivo trascorse un mese all’anno studiando con il dottor Wang e traducendo per gruppi di studenti in visita. Nel 2008, insieme al dottor Wang, è stato coautore di Applied Channel Theory in Chinese Medicine (Eastland Press, Seattle). Nell’agosto 2013 è stato riconosciuto dalla Beijing Administration of Traditional Chinese Medicine, Beijing Acupuncture and Moxibustione Association e Wang Ju-yi come apprendista e istruttore ufficiale di Applied Channel Theory. Oltre al suo lavoro come medico e autore, il Dr. Robertson è membro della facoltà principale del Seattle Institute of East Asian Medicine e continua a insegnare Applied Channel Theory in scuole e seminari in tutto il mondo. Il Dr. Robertson ha recentemente completato la sua ricerca di dottorato basata sul lavoro del Dr. Wang presso il Seattle Institute of East Asian Medicine.

Seminario dal vivo.

Bologna (IT) – Maggiori informazioni a breve

EUR 500,00 – sconto allievi ed ex allievi ScuolaTao – early bird EUR 450,00 entro il 30.01.2024