Digitopressione in Ostetricia
Sede
Lugano
Inizio
01/04/2024
Durata
Frequenza
80% minimo
Home » Digitopressione in Ostetricia
Introduzione
Il corso di Ostetricia è rivolto alle ostetriche, ai ginecologi e a tutti i terapeuti
Il corso di Ostetricia è rivolto alle ostetriche, ai ginecologi e a tutti i terapeuti che vogliono integrare la propria professionalità con la medicina tradizionale cinese, con un approccio completo, che va dalla teoria alla clinica.
Il corso fornisce le basi fisiopatologiche della medicina cinese, per permettere un approccio ragionato alle problematiche della gravidanza, del preparto, del parto e del puerperio.
Il corso segue le direttive OdA AM (Organizzazione della Medicina Alternativa Svizzera).
Il percorso comprende: digitopressione per gravidanza, moxa in gravidanza, massaggio cinese tuina per la partoriente e per il neonato, massaggi con coppette, e ancora: alimentazione, auricologia e anche agopuntura mirate al periodo e alle casistiche che rientrano nell’ambito di questo corso.
dopo il corso
specializzati
soddisfatti
Obiettivi
Perchè iscriversi a Ostetricia?
Diversi studi scientifici hanno dimostrato come le tecniche utilizzate siano effettivamente in grado di favorire le contrazioni uterine e alleviare il dolore della partoriente in maniera sicura e non invasiva, ottenendo risultati soddisfacenti senza l’uso o limitando il ricorso a farmaci.
Specializzarsi in Medicina Cinese significa acquisire una discliplina millennaria, riconosciuta dall’OMS come una delle tecniche terapeutiche tradizionali da preservare, efficace e priva di effetti collaterali nel trattamento di numerose situazioni patologiche.
Il corso permette di acquisire competenze pratiche, per diventare validi terapisti. Lezioni frontali unite a molta pratica nell’uso delle formule garantiscono la qualità del percorso di insegnamento.
Il corso permette di sviluppare capacità cliniche di diagnosi e di impostazione di strategie di trattamento. Queste capacità nascono dalla padronanza della tecnica, ma anche e soprattutto dalla capacità di valutare segni e sintomi, trovando strade terapeutiche efficaci per il bene del paziente.
Il corso di Ostetricia permette di lavorare in congiunto con la Medicina Occidentale creando reti integrate, sviluppando così la propria professione: diagnosi, strategie di trattamento, rapporto con il paziente, molti sono i punti di forza di questa tecnica.
Il corso permette di apprendere una disciplina che permette di avviare un’attività indipendente, per poter organizzare la propria vita lavorativa a seconda delle proprie esigenze e sviluppare le proprie strategie di mercato.
Requisiti
L’allievo prima di essere ammesso al corso di Digitopressione in Ostetricia dovrà dimostrare il soddisfacimento dei seguenti criteri
- Aver compiuto 18 anni d’età o previo colloquio con la direzione
- Conoscenza della lingua italiana
- Conoscenza di base di una lingua straniera (per un migliore inserimento nel mondo del lavoro)
- Essere in possesso di un titolo di livello secondario II (certificato federale di formazione pratica, attestato federale di capacità o maturità) o un titolo equivalente
- Buone capacità tattili-sensoriali
- Buona capacità manuale
- Buone capacità relazionali
- Buon equilibrio psico-fisico
- Interesse per lo studio di materie in ambito medico
- Interesse all’aggiornamento continuo
Testimonianze
Scopri cosa dicono i diplomati del nostro corso di Ostetricia
Cosa c’è di più importante dell’ascoltare i nostri studenti, approfondire la loro esperienza presso la Scuola e capire cosa significa studiare Medicina Cinese?
Docenti
Il nostro team per il corso
I docenti di ScuolaTao Lugano sono professionisti sanitari che quotidianamente si confrontano con la medicina tradizionale cinese in ambito clinico e scientifico. Lavorano in Ospedali, Cliniche e studi privati, in Svizzera ed in ambito internazionale.
Si occupano di ricerca e di medicina Integrata. Sono Docenti professionisti con ampia esperienza anche di carattere accademico, maturata in anni di studio e insegnamento.
Piano di studi
Materie e campi di insegnamento
- Basi
- Cliniche
- Fondamenti di medicina cinese, mirati alla fisiologia della donna.
- Sistema dei Meridiani
- Principio dello Ying e dello Yang
- Punti e canali rilevanti
- Valutazione energetica, ovvero “diagnosi” in medicina cinese
- Tuina, moxibustione, coppettazione
- Trattamento auricolare
- Dietetica
- Qigong
- Digitopressione