Il fiore di Loto - ScuolaTao Canton Ticino

Il fiore di Loto

dal Taoismo alla Farmacologia e dietetica Cinese

Il fiore di loto nel Taoismo

Fin dall’antichità, il fiore di loto è molto apprezzato in Cina. Il Taoismo, legato a doppio filo con la millenaria storia e cultura cinese, considera il fiore di loto come un simbolo sacro.

Il fiore di loto simboleggia la pratica taoista e il distacco dal mondo esterno. Inoltre, l’unica divinità femminile tra gli Otto Immortali è raffigurata con un fiore di loto.

I diversi colori del fiore di loto

I fiori di loto possono avere diversi colori: rosa, bianco, azzurro o rosso. Ogni colore ha un suo significato particolare:

Fiore di loto rosa: è considerato il più bello e il più sacro tra tutti i fiori di loto ed è quello usato per le offerte alle divinità.

Fiore di loto bianco: rappresenta la purezza suprema, l’incorruttibilità e l’eleganza. In amore è simbolo di sincerità, innocenza ed emozioni pure.

Fiore di loto azzurro: rappresenta l’eternità, la razionalità, la calma, la saggezza e la conoscenza. In amore è simbolo di costanza.

Fiore di loto rosso: rappresenta passione, perseveranza e coraggio. In amore simboleggia la ricerca continua della felicità e l’amore persistente.

Usi del loto in Cina: Farmacologia e Dietetica

Molte parti della pianta del loto sono commestibili e si trova in molti piatti cinesi, soprattutto la radice, i semi, le foglie giovani e l’interno del fiore. Il loto infatti pare avere ottime proprietà nutritive ed è ricco di vitamine.

La coltivazione del loto in Cina ha una storia di 3000 anni per i suoi utilizzi in cucina e come medicina. La radice è usata in molte ricette: si può trovare in zuppe o affettata e saltata in padella come contorno. I semi sono utilizzati per ricavare una pastella molto utilizzata nei dolci. Durante la Festa di Metà Autunno sono molto famose le tortine della luna ripiene di semi di loto.

Sia la radice che i fiori di loto sono ampiamente utilizzati anche nella medicina tradizionale cinese. Il loto, infatti, ha proprietà antinfiammatorie ed emollienti, è ottimo per la circolazione e ha proprietà disintossicanti.

Come descritto nell’antica opera di medicina Bencao Gangmu di Li Shizhen, ogni parte del loto ha una sua proprietà differente, in particolare il fiore migliora la circolazione ed è utile contro le emorragie; il seme è ottimo per l’apparato digerente, la milza, il cuore e i reni; le foglie hanno proprietà dimagranti, eliminano l’umidità e puliscono lo stomaco, per questo sono spesso usate per gli infusi disintossicanti. La radice è un antiinfiammatorio naturale, insieme al gambo.

ScuolaTao Lugano

Categorie

Approfondimenti

Formazione continua a.a. 2024

La formazione continua a.a. 2024 è aperta! ScuolaTao Lugano propone una vasta offerta di seminari tematici validi come formazione continua, riconosciuta da RME ed ASCA

Leggi Tutto »