Qigong - Modulo M2
Sede
Lugano
Inizio
01/03/2025
Durata
1 anno
Frequenza
80% minimo
Home » Qigong – Modulo M2
Introduzione
Il corso di Qigong - Modulo M2 comprende l’insegnamento di una vasta serie di pratiche
Il corso di Qigong – Modulo M2 comprende l’insegnamento di una vasta serie di pratiche che vanno a riequilibrare ed accrescere la propria energia interna (il Qi). Permette di apprendere una vasta serie di pratiche ed esercizi che si basano sulla sinergia tra movimenti e posture, sul controllo della respirazione e sullo sviluppo delle percezioni e della concentrazione mentale.
Si rivolge a tutti coloro che sono interessati ad entrare in contatto con questi insegnamenti: tutti i praticanti di altre discipline come il taiji o le arti marziali ma anche a chi si vuole lasciare affascinare da questa potente tecnica e vuole apprenderne appieno le virtù terapeutiche, oltre che a medici, professionisti sanitari o diplomati in cerca di una formazione superiore o di una riqualificazione professionale. Permette inoltre ai terapisti con formazione di medicina cinese di padroneggiare questa tecnica come complemento ai trattamenti delle disarmonie energetiche. Il terapista potrà avvalersene nell’ambito dei trattamenti degli squilibri riscontrati, per consigliare ai propri clienti esercizi utili per potenziarne i risultati.
Il corso segue le direttive OdA AM (Organizzazione del Mondo del Lavoro della Medicina Alternativa Svizzera), è strutturato su un anno con frequenza a tempo parziale.
dopo il corso
specializzati
soddisfatti
Obiettivi
Perchè iscriversi a Qigong?
Studiare e praticare oggi Qigong significa scoprire una visione olistica dell’Uomo, una pratica la cui efficacia è confermata in numerosi studi scientifici pubblicati da autorevoli riviste internazionali: tradizione e saggezza, modernità ed efficacia hanno trovato il loro equilibrio in questa scienza profondamente filosofica.
Il Qigong si pratica generalmente per il mantenimento della buona salute e del benessere, sia fisico che psicologico, tramite la cura e l’accrescimento della propria energia interna (il Qi). È anche finalizzato ad un recupero della salute attraverso il ripristino delle funzioni carenti e si può quindi utilizzare con buona efficacia come complemento nel trattamento di vari disturbi.
Il corso permette di acquisire competenze pratiche, per diventare validi terapisti. Il Qigong è una terapia preventiva, aiuta a preservare il benessere del corpo: in Cina si dice che un medico è tanto più bravo, quanto più riesce a prevenire l’insorgere dei disturbi.
Il corso permette di sviluppare capacità di diagnosi e di integrarsi con le strategie di trattamento in atto. Queste capacità nascono dalla padronanza della tecnica, ma anche e soprattutto dalla capacità di valutare segni e sintomi, trovando strade terapeutiche efficaci per il bene del paziente.
Studiare Qigong permette di lavorare in sinergia con la Medicina Occidentale creando una rete integrata, sviluppando così la propria professione: diagnosi, strategia di trattamento tramite esercizi specifici, relazione con il paziente, molti sono i punti di forza di questa tecnica.
Il corso permette di apprendere una disciplina che permette di avviare un’attività indipendente, per poter organizzare la propria vita lavorativa a seconda delle proprie esigenze e sviluppare le proprie strategie di mercato.
Requisiti
L’allievo prima di essere ammesso al corso di Qigong dovrà dimostrare il soddisfacimento dei seguenti criteri
- Aver compiuto 18 anni d’età – o previo colloquio con la direzione
- Conoscenza della lingua italiana
- Conoscenza almeno di base di una lingua delle altre lingue nazionali e/o inglese (per un migliore inserimento nel mondo del lavoro)
- Essere in possesso di un titolo di livello secondario II (certificato federale di formazione pratica, attestato federale di capacità o maturità) o un titolo equivalente
- Buone capacità tattili-sensoriali
- Buona capacità manuale
- Buone capacità relazionali
- Buon equilibrio psicofisico
- Interesse per lo studio di materie in ambito medico
- Interesse all’aggiornamento continuo
Testimonianze
Scopri cosa dicono i diplomati del nostro corso di Qigong
Cosa c’è di più importante dell’ascoltare i nostri studenti, approfondire la loro esperienza presso la Scuola e capire cosa significa studiare Medicina Cinese?
Docenti
Il nostro team per il corso
I docenti di ScuolaTao Lugano sono professionisti sanitari che quotidianamente si confrontano con la medicina tradizionale cinese in ambito clinico e scientifico. Lavorano in Ospedali, Cliniche e studi privati, in Svizzera ed in ambito internazionale.
Si occupano di ricerca e di medicina Integrata. Sono Docenti professionisti con ampia esperienza anche di carattere accademico, maturata in anni di studio e insegnamento.
Piano di studi
Materie e campi di insegnamento
- Introduzione e pratiche di base
- Pratica Avanzata
- Introduzione al Qi Gong – Basi teoriche: cos’è il Qi Gong, quali sono i suoi effetti, il flusso del Qi e il suo indirizzamento –
- Le varie scuole di Qi Gong: taoista, buddista, confuciano, nelle arti marziali, in medicina –
- Storia del Qi Gong –
- La posizione di base – Le tre armonizzazioni – Esercizi per il terapeuta –
- Esercizi per i pazienti – Fang Song Gong
- Svolgimento degli esercizi di “Qi Gong silenzioso per terapeuti”
- Indicazioni sul Fang Song Gong e la Piccola Circolazione Celeste
- La piccola circolazione celeste: teoria, esecuzione guidata, esecuzione individuale
- Il Ba Duan Jin: teoria, esecuzione guidata, esecuzione individuale
- Ricerche recenti sul Qi Gong
- Consigliare e accompagnare il paziente conformemente ai principi della MTC e praticare esercizi allo scopo di favorirne la salute
- Gli esercizi di Qi Gong finalizzati al benessere e alla prevenzione
- Introduzione e apprendimento una forma semplificata di Taiji (forma 24 dello Stile Yang, 19 dello Stile Chen
- Svolgimento in completa autonomia dei seguenti esercizi di Qi Gong: Qi Gong interno: Fang Song Gong, Piccola Circolazione celeste, Qi Gong esterno: Ba Duan Jin