Auricoloterapia
Sede
Lugano
Inizio
01/04/2025
Durata
Frequenza
80% minimo
Home » Riflessologia orecchio
Introduzione
Scopri l’efficacia di una tecnica semplice, facile da apprendere ed utilizzare
Il corso di Auricoloterapia è studiato per essere immediatamente utilizzabile nella pratica clinica.
Le lezioni ti aiuteranno ad affrontare in modo semplice ed efficace diversi disturbi. La riflessologia dell’orecchio è un sistema scoperto da Nogier ed applicabile in accordo con la Medicina Cinese, ti aiuterà ad affrontare differenti patologie come ad esempio il dolore e i disturbi muscoloscheletrici, ma non solo, anche tante altre patologie.
Il corso è inoltre un Modulo riconosciuto dall’ASA, Associazione Svizzera dei medici Agopuntori. Dopo aver sostenuto l’esame federale quale Naturopata specializzato in MTC, i nostri studenti si possono inserire nel settore pubblico e privato, lavorando in studi indipendenti o all’interno di strutture come ospedali e cliniche.
Il titolo è riconosciuto in tutta la Svizzera: grazie a questo è possibile praticare la Riflessologia dell’Orecchio non solo in Ticino ma in tutti i Cantoni.
dopo il corso
specializzati
soddisfatti
Obiettivi
Perchè iscriversi a Auricoloterapia?
Studiare Auricoloterapia permette di diventare un professionista sanitario riconosciuto dalle associazioni professionali di riferimento e dalle casse malati.
Il corso di Auricoloterapia ti permette di apprendere tutte le competenze utili alla pratica in ambulatorio. Funzionamento, mappe, strategie di trattamento, riflessologia dell’orecchio e metodi di agopuntura auricolare saranno affrontati durante il corso. L’agopuntura dell’orecchio è uno strumento utile per trattare il dolore e molte problematiche, sarà utile anche per integrare differenti metodologie terapeutiche.
Il corso di riflessologia auricolare ti fornirà mappe, protocolli e soprattutto teorie mediche utili, lavorerai in sinergia con le varie figure professionali di altre specialità e metodiche di trattamento.
Il corso permette di acquisire competenze pratiche, per diventare validi terapisti. Lezioni frontali unite a molta pratica garantiscono la qualità del percorso di insegnamento.
Il corso permette di sviluppare Capacità Cliniche di Diagnosi e di impostazione di Strategie di Trattamento. Queste capacità nascono dalla padronanza della tecnica, ma anche e soprattutto dalla capacità di valutare segni e sintomi, trovando strade terapeutiche efficaci per il bene del paziente.
Studiare Auricoloterapia permette di lavorare in sinergia con la Medicina Occidentale creando reti integrate, sviluppando così la propria professione: diagnosi, strategie di trattamento, relazione con il paziente, molti sono i punti di forza di questa tecnica.
Il corso permette di apprendere una disciplina che consente di avviare un’attività indipendente, per poter organizzare la propria vita lavorativa a seconda delle proprie esigenze e sviluppare le proprie strategie di mercato.
Requisiti
L’allievo prima di essere ammesso al corso di Auricoloterapia dovrà dimostrare il soddisfacimento dei seguenti criteri
- Aver compiuto 18 anni d’età – o previo colloquio con la direzione
- Conoscenza della lingua italiana
- Conoscenza almeno di base di una lingua delle altre lingue nazionali e/o inglese (per un migliore inserimento nel mondo del lavoro)
- Essere in possesso di un titolo di livello secondario II (certificato federale di formazione pratica, attestato federale di capacità o maturità) o un titolo equivalente
- Buone capacità tattili-sensoriali
- Buona capacità manuale
- Buone capacità relazionali
- Buon equilibrio psicofisico
- Interesse per lo studio di materie in ambito medico
- Interesse all’aggiornamento continuo
Testimonianze
Scopri cosa dicono i diplomati del nostro corso di Agopuntura Auricolare
Cosa c’è di più importante dell’ascoltare i nostri studenti, approfondire la loro esperienza presso la Scuola e capire cosa significa studiare Medicina Cinese?
Docenti
Il nostro team per il corso
I Docenti di ScuolaTao Lugano sono professionisti sanitari che quotidianamente si confrontano con la medicina tradizionale cinese in ambito clinico e scientifico. Lavorano in Ospedali, Cliniche e studi privati, in Svizzera ed in ambito internazionale. Si occupano di ricerca e di medicina Integrata. Sono Docenti professionisti con ampia esperienza anche di carattere accademico, maturata in anni di studio e insegnamento.
Piano di studi
Materie e campi di insegnamento
- Fondamenti e microsistemi
- Punti attivi e strategie terapeutiche
- Formazione pratica
- Cenni storici e sviluppo dell’auricoloterapia.
- Anatomia dell’orecchio, innervazione e sviluppo embriologico.
- Introduzione alle differenti mappe e alle differenti scuole.
- Utilizzo della mappa, studio della mappa cinese, utilizzo del settogramma di Romoli.
- Funzionamento, mappe, strategie di trattamento, riflessologia dell’orecchio e metodi di agopuntura auricolare
- Microsistemi
- Ascolto e riconoscimento.
- La stimolazione auricolare e le applicazioni cliniche.
- La stimolazione elettrica: razionale, confronto tra diversi metodi di elettrostimolazione, le applicazioni standard, tecniche di infissione e stimolazione degli aghi, applicazioni cliniche.
- Indicazioni, protocolli.
- Utilizzo di aghi e materiali adatti per stimolare i punti auricolari.
- Protocollo di trattamento con la terapia auricolare
- Differenti modalità di stimolazione e utilizzarle secondo il modello dei 5 elementi
- Utilizzo delle tecniche di infissione degli aghi per l’applicazione dello stimolo elettrico
- Organizzazione generale del sistema di applicazione dell’elettroAgopuntura
- Tecniche di elettrostimolazione